lunedì 21 dicembre 2015

The Force Awakens

Ta-ta-tatatatatata-ta!!Ta-ta-tatatatatata-ta!!tatatata-taaaa!!
Si potrebbe dire che è un film che osa poco, ma veramente poco, facendoci peraltro ricordare che i nerd e non sono un branco di pecoroni che gli va bene avere la solita minestra scaldata che non cambia mai ogni anno (cod rules), figurati ogni 20.
Si potrebbe dire speriamo che sia stato solo un[i] "acchiappa-nuovi-fan"[/i] (che tanto il brand ne ha proprio bisogno, visto, per esempio la villa dove abita ciccio-Lucas) questo accanimento terapeutico verso la trama del quarto film e non che negli altri 2 film devo di nuovo prevedere per filo e per segno quello che succede (e, JJ, provi a mischiare le carte, ma non ci crede nessuno), sennò chiamalo remake.
Si potrebbe dire che il pretesto iniziale è uno dei più GUARDA-LA' potenti della storia del cinema e infatti i primi minuti sono quelli che lasciano più freddi.
Si potrebbe dire che ogni cavolo di strizzatina d'occhio (che genio è Leo!) è un colpo al cuore e una al cul... visto come sono evidenti, ([i]"guarda te lo ricordi?!, massi che te lo ricordi!"[/i] x enne volte), messi lì con uno scopo preciso, a sfruttare un meccanismo del tuo cervello, quella canaglia della nostalgia.
E si potrebbe dire che almeno la seconda trilogia (episodio 1,2,3) osava di più (magari facendolo male), ricalcando in maniera meno [i]suddittiva[/i] la trama dei primi 3 e soprattutto c'erano i super jedoni come Qui-Gon Jinn che sapevano usare la spada (fate quello che volete, quando in episodio 2 Joda parte a combattere è una figata assurda), qui ritorna tutto daccapo..
E, soprattutto, si potrebbe dire che senso ha guardarsi questo quando ancora il vecchio film funziona alla grande, se non per qualche effetto speciale ben fatto in più.
Si potrebbe dire tutto questo e credo che nessuno potrebbe ribattere.
Però si potrebbe anche dire che è inutile prendersi in giro e facciamo prendere in giro da questa figata di film.
JJ Abrams ha fatto tutto per benino alla regia ma soprattutto mi ha stupido il modo umano di utilizzare i set.
Mai mi sono sentito così tanto dentro al Millenium Falcon come in questo film, oppure coinvolto nell'inutile, certo, ma spettacolare (nella sua semplicità) scena di Finn che corre tra le macerie.
Lo spirito è quello vecchio, molta più manualità nel creare gli ambienti e molta meno cga.
Poi, i personaggi che mi sono piaciuti tutti apparte il personaggio degli spiegoni (che se non mettono tutte le volte un essere rugoso e saggio, questi non sono contenti,..). Anche Finn all'inizio pensavo facesse solo il "negro-buono" della situazione poi però nel corso del film anche il suo personaggio si inspessisce e ti ci affezioni facile (e con il completo nero e quella giacca poi sarà un macina cosplay mica da poco).
E sul nuovo Darth Feder? Permettetevi 2 spoiler
Spoiler
Che dire, per me hanno fatto bene a renderlo così, tanto sapevano che non era possibile replicare l'originale, meglio dargli un'altra direzione (che poi un'altra direzione mica tanto anche lì), con quei suoi slanci di rabbia adolescenziali  (non mi piace il casco, però, e credo che nei prossimi film non sarà il solito o proprio non ci sarà - magari si mette quello del nonno ;D).
FineSpoiler
E poi la replica delle scene è bellissima per quanto replichi le scene originali, chissà quanto c'hanno studiato per renderle sia fedeli all'originale che al tempo stesso più vivide e spettacolari!
La balestra wookie è già in vendita su Amazon.com, vero?


Quindi si facciamo fregare da questo remake, che in fondo nei nostri cuoricini nerd siamo un pò tutta gente che la minestra riscaldata ogni tot va bene, l'importante è che sia così buona.
Che poi tutto questo entusiasmo scompare se si pensa che tanto il bene vincerà, chi cazzo gle lo fa fare ai cattivi di riprovarci, per altro con un Darth Feder depotenziato e con un'Imperatore che sembra Voldemort e carismatico come la tazza di caffè vuota che ho qui davanti. Ma si potrebbe dire di quasi qualsiasi film, che non si basi sui libri di GioRRgino Martin, purtroppo.

Nessun commento:

Posta un commento