giovedì 4 aprile 2013

Pandora Hearts, numero 6

Naturalmente questi post saranno scritti fottendosi se chi li legge possa incappare nello spoiler. Quindi se non hai già letto l'albo in questione non leggerli. Geek avvisato..

Quando, pochi giorni fa scrissi il PerchéÈBello® su Pandora Hearts dissi una cosa se non sbagliata quanto meno era inesatta. Perché è vero che l'azione nei primi 5 numeri è frenetica con situazioni e introduzione di personaggi nuovi che si accavallano a velocità quasi folle e spiegazioni che spiegano il giusto ma è anche vero che con una seconda rilettura tutta in un fiato, la storia risulta molto più chiara. E anche più divertente (i siparietti tra Alice e Break sono stupendi, come quando lui gli appare da sotto il letto... Io so morto dal ridè..), se ce ne fosse il bisogno.
Comunque credo che il rallentamento del ritmo che abbiamo avuto in questo numero si stato cmunque ben accolto.
Ci sono anche più concessioni al lato più shojo della storia (Ada e Gil, ok chissene, ma quanto è adorabile Alice gelosa di Oz?) e approfondimenti sui rapporti tra i personaggi e i caratteri degli stessi.
Come Break, ossessionato dal scoprire i fatti di 100 anni fa ma comunque pronto a sacrificare la sua missione per il profondo legame fraterno che ha con Shannon. Anche se un pò mi dispiace che in questo numero il Cappellaio sia passato definitivamente dalla parte dei buoni (almeno così a me sembra..), la sua ambiguità era un buona percentuale nel carisma del personaggio.
O come il rapporto tra Alice e Oz, mai così chiaro nelle centomila situazioni degli scorsi albi, ora molto ben chiarito.
E finalmente scopriamo su Oz "che cazzo c'hai da ridere? ". Spiegazione molto bella ma che stona un pò con il fatto che tutti chiedano ad Oz dove è. Forse ancora non è tutto svelato..
Comunque, bello il fatto che proteggere se stessi vuol dire proteggere anche gli altri.
Ecco,  i Baskerville sono la vera anomalia di questo manga dove tutto viene buttato fuori fuori subito. No, loro, invece, si risparmiano. Di 3 membri della casata sola una c'ha fatto vedere il suo chain (quanto più essere improbabile che gli altri 2 non ne dispongano uno ciascuno?  O volete dire che il tatuato, per combattere,  c'ha solo la spada rubata a Berserk? see, io ci credo) un leone che si chiama Lion (che fantasia) così pezzente da essere sconfitto subito.
Peccato che con questa storia della serie di libri Holy Knight un pò si capisce che Gilbert a poco ma la scena dove Elliot spoilera ad Oz la trama io ci sono morto..
Anche perchè la mia reazione agli spoiler è uguale.
Insomma splendido albo.
E chi regge fino al prossimo?

In foto, si quella scena..

Nessun commento:

Posta un commento