lunedì 27 aprile 2015

I miei 10 dischi del 2014 - Chromatics - Kill For Love (2012)

Iniziamo subito sputtanandoci clamorosamente e dicendo che Drive, film del 2011 che include solo una canzone dei nostri, ma che utilizza un accompagnamento sonoro che è tipico delle musiche della band, l'ho visto quest'anno, pochi mesi fa, a casa di un mio amico in un freddo pomeriggio invernale.
Quindi prima di ascoltare quest'album. Ne sono rimasto veramente affascinato dalle musiche (meno dal film), così sintetiche ma allo stesso tempo calde, questo incontro acustico ed elettronico che già mi fa impazzire nei XX ma riportato in atmosfere molto più pop e meno inquiete.
Ecco Kill For Love è questo. Un viaggio lunghissimo (e qui no, la regola del non si può togliere nulla non vale, fate pure la strage che volete) lungo 17 traccie (probabilmente accumulate nei 5 anni che distanziano questo dal precedente Night Drive) in canzoni che hanno un identidà molti simele tra loro e consolidata. E' vero quindi che suonano tutte uguali ma l'attenzione, grazie alla stato di grazie della scrittura, non cade mai, e risplende sia nei momenti strumentali che nei cantati.
Un disco che è un manifesto ad un suono che ormai è diventato uno dei simboli dei nostri tempi.
E' un album che verrà ricordato, questo è sicuro.
Magari solo nei listoni di qualche genere musicale che ora come ora è difficile sapere il nome ma che sicuramente in quella lista ci sarà.

Nessun commento:

Posta un commento