martedì 23 febbraio 2016

SoleCoseBelle (Le Canzoni Che Sto Ascoltando 23/02/2016)

Il signor Willis Earl Beal..


Bart & Baker - Stop Googling Me! ft.  Marcella Puppini (James Copeland Remix) - 2013 - (Canzonciona! Ma su You Tube non c'è..) https://open.spotify.com/track/6Qw5K5YvpwAhRpYWiONHWF

See-I - Real Steel - 2013 (Reggae futuristico ma che comunque sa mostrare i muscoli come giusto che sia) https://www.youtube.com/watch?v=cFytx7NNlCc

Oliver - MYB - 2013 (E poi House. Di quella spudorata che vi schiaffa la musica in faccia)
https://www.youtube.com/watch?v=UmhXmeSfav8

Ascoltato 40 Greatest  Hits di Hank Williams Sr. 
Vabbè uno dei 100 album della storia del rock. Ascoltatevelo fine.
Link Album: https://open.spotify.com/album/6xSIkWmRSu7INDL0jf4WsN

Il primo album di Lou Reed solista fu un fallimento. Troppo acerbo, troppo piatto, non vendette nulla. Toccherà a David Bowie (uno delle mille cose per cui dobbiamo amarlo il Duca) col prossimo album a fargli cambiare la storia della musica.
Comunque Lou Reed (omonimo l'album) a me è piaciuto. E' invecchiato bene, è un dischello classico rock senza infamia e lode. Uscisse oggi un 8 se lo prenderebbe, ho paura.
Link Album: https://open.spotify.com/album/2ujzADWoLeEejykOuNWy4R

Iniziato ad ascoltarmi i Sonic Youth. Il primo ep omonimo, composto da 5 brani, non mi ha esaltato, ascoltata la prima The Burning Spear, ascoltate tutte. Comunque stiamo parlando di gente che ha cambiato il mondo, continuo curioso.
Link Album: https://open.spotify.com/album/6fwu8z9Mv84h7rHdqNGCjb

Pearl Jam, Ten. Disco memorabile, c'è poco da dire. E' un album cristallino, trasparente, bello della propria bellezza che riporta la ruvidezza nel rock dopo gli anni '80 più patinati. Non saprei che altro dire. Ascoltatevelo o riascoltatevelo, comunque.
Link Album: https://open.spotify.com/album/5B4PYA7wNN4WdEXdIJu58a

Decemberist We All Raise Our Voices to the Air. Altro disco della vita, un best of live che bisogna ascoltarsi. Verrebbe quasi da dire che tutte le canzoni della band belle sono qui e anche nella versione migliore (The Crane Wife!!). Ma sarebbe brutto accorgersene.
Link Album: https://open.spotify.com/album/0dgm1UtKsTvOQMWhqyzVxR

L'album omonimo dei Big Brother & The Holding Company. E che cazzo sarebbe, direte voi. E' la prima band di Janis Joplin, prima dei 2 album solisti. E' un album che sbaglia tutto, che non fa risaltare la componente live della band, lato dove invece eccedeva. Qui, su canzoni da 3 minuti, rimane solo brani piuttosto anonimi e una voce che già faceva sfracelli (Blindman).
Link Album: https://open.spotify.com/album/4W821NJLoB9uHHkAFNXXKu

Allora, difficile fu non innamorarsi dell'album di esordio di Willis Earl Beal, Acoustic Sorcery. Vuoi il personaggio, vuoi una musica bella nella sua bassa fedeltà (magari fittizia), vuoi tutto. L'anno dopo è tornato con Nobody Knows, album in cui si normalizza ma senza scordarsi di scrivere ottime canzoni aggiungendo molto soul d'antant (quindi neo-soul che questi sono tempi retromani)  rispetto al blues proto-futurista dell'esordio. Ma è soprattutto un album dove il nostro si prende un sacco di rivincete a partire dall'iniziale Wavering Lines che sembra urlare, sussurrando, come hanno potuto quei fottutti talent scartarlo anni fa nelle selezioni. E poi, per non farsi mancare nulla, la seconda traccia è un istant-single che vede il featuring, niente di meno, di Cat Power. E poi inizia il vero album, con la soffusa Everything Unwinds. menzione d'onore a Disintegratings, dove il notro, sewmbra dialogare con il Willis dell'album precedente, una Ain't Got No Love che è semplicemente una delle più belle canzoni del 2013 e una Hole In The Roof che scalpita l'anima da quanto soul c'è dentro. Ma tutto album è bello e il signor Beal si conferma come uno di quei personaggi   di questi anni '10 da seguire per forza.
Link Album: https://open.spotify.com/album/0MHRNWUvq6JT8hjoL4ilvi
E se vi piace il genere io non posso mai fare a meno di consigliera una delle più grandi sorprese di questi anni in ambito neo-soul: Luca Sapio And Capiozzo & Mecco - Who Knows. Si, Sapio è italiano e l'album è al 100% del Bel Paese o quasi, ma provate a scoprirlo ascoltando questo Sam Cook nato dalla parte sbagliata dell'Atlantico.
Link Album: https://open.spotify.com/album/3WvP7T0iiFQZ9WKmICY3Z6

Iniziato anche la discografia di Domenico Modugno. Mi sono ascoltato le prime canzoni dei primi 2 anni, quando cantava in salentino (e dall'Italia fu scambiato per siciliano). Poi, in verità sicuramente non mi sono ascoltato le versioni di quegli anni (1954-1955) ma una delle mille versione che Modugno ha fatto negli anni. Seminale ma soprattutto divertente.
Link Album: (non riesco a scegliere perchè spotify è pieno. Nella playlist in cima ci sono le tre migliori canzoni per me)

Il primo album di Elio E Le Storie Tese - Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu. Non mi ha fatto ridere. Ecco, apparte la sempre eterna Cara Ti Amo sento una comicità ormai vecchia, per quanto così geniale (chissà all'epoca cosa doveva essere). Però mi è piaciuto tantissimo. Gli Elii c'arrivano dopo quasi 10 anni di gavetta, quindi bravissimi e preparatissimi.  Capolavoro nel genere rock italiano.

Club Dogo Vs PMC - The Official Mixtape. Allora, io non riesco a voler male a questi album fatti da persone che c'hanno buttano risorse e tempo per ricavarne nulla o quasi. L'ho ascoltato e mi è piaciuto, senza scartarne neanche una traccia. Ora, magari tra qualche mese me lo riascolterò e inizierò a scegliere i migliori brani, ma per ora non ci riesco, troppo affetto.

Big Fish è il produttore musicale italiano hip-hop più importante degli ultimi anni. Punto. Decine le
produzioni in cui si può trovare sue tracce. Ogni tanto si pubblica un album tutto suo dove riversare le sue ultime influenze. Nel periodo in cui ha fatto uscire Niente Di Personale, nel 2013, sicuramente una delle sue passioni era il trap (cioè dubstep fracassona usata per basi dell'hip-hop). Comunque album straordinario in fondo se a me ha fatto apprezzare brani dove cantano gente che odio come Arisa (!!!, Luce Sarà) o Nesli (!!!, Ballare, brano orribile all'apparenza ma in verità dopo un pò fa il giro e diventa interessante). Bellissimo anche il remix di Una storia Semplice dei Negramaro.
Link Album: https://open.spotify.com/album/2jDMFI9Qdqy79Xl2vHitjk

Nessun commento:

Posta un commento