domenica 12 aprile 2015

2 canzoni 12/04/16 (+ bonus)

Stralunatica dei Matrioska.
Minchia i Matrioska sanno davvero scrivere canzoni da 3 minuti da ascoltare a ripetizione per almeno un paio di giorni a fila. E questo e sia il loro pregio e difetto.
Prendiamo il secondo album, che si apre, a bomba, con questo spettacolo di pop chitarristico scansonato e divertente che dà il nome anche all'album.
Parte questa ed è la migliore apertura che ci possa essere. Però, il resto della scaletta, provando a replicare la prima canzone, e quindi allontanandosi tantissimo da quello ska pregevolissimo del primo album per favorire queste canzocine pop da 2 minuti e mezzo, fallisce miseramente. Si riprende solo nel finale con canzoni che infatti guardano indietro (Ai Vostri Posti).
Che certe canzoni, ti riescono solo 1 o 2 ad album, farci un album intero così è un massacro. Sono canzoni dove tutto deve essere perfetto, sempre. E Stralunatica lo è (come lo è, sarà, la futura Domenica Mattina). Ma tutto il resto suona banale e sgonfio. Ed è un peccato che questa gente sono musicisti coi cosidetti come c'hanno dimostrato nel primo album.
Magari volevano cambiare completamente rispetto al primo non volendosi replicare e si sono affidati ad un produtto che prediligeva quei suoni da radio. Scelta sbagliata secondo me.
Anche se Stralunatica è veramente un pezzo bomba.
https://www.youtube.com/watch?v=SbRyxpUz4tU

E poi adoro Elastic Heart di Sia (che nel finale usa i cori e controcori in maniera eccezionale). E' da anni che reputo molte di queste stelline americane oltre la patina mainstream che ce le fanno un pò detestare artisti con una certa sostanza (basti pensare a Lady Gaga con tony Bennett). Ancora la meritocrazia in America in certi campi esiste anche per via dei ricambi generazionali che succedono veramente, all'incontrario che da noi. Basta guardare la scaletta di una qualsiasi vecchia edizione del Festivalbar: quasi tutti i nomi stranieri sono scomparsi tranne giustificate eccezioni (Bjork!), gli italiani invece la maggior parte sono ancora a rompere le scatole in cima alle classifiche tutt'oggi
https://www.youtube.com/watch?v=KWZGAExj-es

E poi sono moooolto fissato con la colonna sonora di Gomorra. Sopratutto questa (la canzone creata apposta per il serial)
https://www.youtube.com/watch?v=Ke4M5KhzAYE
è di una bellezza agghiacciante.

Nessun commento:

Posta un commento