mercoledì 4 marzo 2015

Storie di truffa vissuta

Oggi ho accompagnato un amico ad un provino a Roma per un talent show di Mediaset basato sul gioco di carte.
Naturalmente già avevamo preventivato che sarebbe stata una giornata lunga ed estenuante.
Eravamo pronti a presentarci lì almeno un ora prima dell'orario prefissato alle 8 (visto che anche nell'e-mail di invito era scritto in grassetto SAREBBE MEGLIO PRESENTARSI CON LARGO ANTICIPO) e aspettare una vita prima che i provini cominciassero. Infatti alle 7 lì, hanno incominciato a chiamare i numeri alle 10. Numeri distribuiti a caso, senza ordine di arrivo ma solo pescati dalla mano di una organizzatrice.
Ma non eravamo pronti al fatto che i primi numeri estratti erano di persone il cui numero era stato dato 'accuratamente' dopo la pescata a caso.
Naturalmente da qui a pensare che questi (tutti giovanotti ben curati e sorpresi dalla chiamata come Il Volo quando gli hanno detto che avevano vinto Sanremo) erano gente spinta da agenzie di casting il passo è breve.
Siamo nel Paese dove nei quiz preserali i concorrenti rispondono che il triciclo è un mezzo a quattro ruote.
E lì, complice che dopo le prime chiamate gli altri concorrenti hanno incominciato ad entrare in fila casualmente 10 alla volta creando un folla di gente stipata all'ingresso smaniante di entrare, sono arrivate le prime polemiche che i provini erano truccati.
Ora, io e il mio amico siamo partiti stanotte alle 3 senza neanche pensarle queste cose.
Forse abbiamo peccato di ingenuità, lo ammetto, ma si è trattata solo di inesperienza. Poi il mio amico è un PERSONAGGIO che in televisione non ci starebbe male, oltre che bravo a poker.
Quindi io un pò ci speravo.
Il problema è stato sentire 'eh ma tanto tutte le volte è così' oppure 'tanto si sa che queste cose vanno così'.
È qui che non riesco a capire.
Se lo sai, perchè persisti?
Speri che alla fine finiranno i raccomandati?
In un Paese dove nei quiz preserali alla domanda "Quando Hitler fu nominato cancelliere?" Il primo concorrente risponde 1948, il secondo 1964, il terzo 1979 e l'ultimo, finalmente,1933, ma probabilmente non sbaglia solo perchè era una domanda a risposta quadrupla?
Insomma quella gente lì, stipata e sbracciante per entrare, era il loro alibi. Il loro alibi per non far emergere le loro raccomandazioni e il loro concetto distorto di meritocrazia.
Per assicurarsi che nessuno avrebbe protestato per irregolarità "noi i provini li abbiamo fatti, abbiamo intervistato in sacco di gente, che volete?"
E il problema è che con la gente lì fuori ci parli, li conosci e gli vuoi bene. Da David di Pescara a Matteo, romano che però è 2 anni che abita con la ragazza a Firenze e esprime il giusto concetto che una bella mazzata alla Mafia la darebbe il legalizzare le droghe leggere.
Ed Pierfrancesco, calabrase doc, con quel ironia e cinismo tipico della sua terra, la rappresentazione vivente del concetto che le persone migliori sono quelle che riescono ad essere se stessi sempre, anche quando sono in fila ai provini per un talent show truccato fin dalle selezioni.
Ma anche lui ti racconta di tutte le volte che ha fatto provini e di come il massimo a cui sia arrivato è far parte del pubblico di Forum.
Maputtanalamadò.
Se questi continuano a fare stè puttanate è perchè la gente la mattina è lì alle 7, presentandosi IN LARGO ANTICIPO.
Se la politica è così schifosa è perchè la gente ha rivotato lo stesso politico di cui magari si è lamentato durante tutto il mandato (ricordate di quando Berlusconi non lo votava nessuno ma vinceva? Chi ha votato PD alle europee come parla adesso di Renzi?).
"Insulti il politico e poi lo rivoti", insomma, tanto per citare chi spiega un concetto in 2 parole a differenza mia.
Dove c'è domanda c'è offerta. La seconda non esisterebbe mai senza la prima.
Le multinazionali come il McDonald's non sono il male, lo sono le persone che ne usufruiscono (guardatevi quella genialiata dell'episodio di Buffy 'L'ingrediente Segreto' per fare un bellissimo esempio).
E, soprattutto, anche un ratto da laboratorio, animale, che in quanto animale considerato incapace di votare o di partecipare ad un provino, dopo 2 volte che riceve la scossa per prendere il formaggio ci rinuncia.

1 commento:

  1. Noi a Firenze abbiamo Clet!! E' uno spettacolo con i cartelli stradali!

    RispondiElimina